Come comunicato su Facebook nei giorni scorsi, sta per ritornare in trattoria un piatto forte della tradizione contadina maceratese.
Leggendo il titolo gli autoctoni avranno sicuramente capito a cosa mi riferisco, ma visto che le regioni sono tante e i dialetti ancor di più, tocca spiegare per bene di cosa si tratta.
Le due pietanza riportate sono protagoniste di quel sostanzioso e succulento menù che si usava preparare nei giorni di festa, ed era contornato da piatti di non minore importanza.Si iniziava con insalata russa e galantina, un tipico affettato locale composto da carne di gallina e manzo, uovo sodo, pistacchi, carote, olive e insaccato nella pelle della gallina stessa, per poi proseguire con i famosi tortellini in brodo e concludere con “allesso e rugni” e cioè gallina lessa e cicoria, in genere accompagnata da una salsina di sottaceti e alici da spalmare sulla carne bianca.
Col passare degli anni questo menù è diventato un “mini pasto” incluso in luculliani pranzi tra parenti, circondato tra ciauscoli, vincigrassi e agnelli scottadito. Una prova di forza per stomaci allenati!

Venerdì 25 gennaio lo avremo nel menù serale nella sua veste classica e “leggera”: se le vostre papille gustative sono rimaste ancora al periodo natalizio potrete eccitarle di nuovo a suon di “allesso”!
Per prenotazioni o informazioni potete contattarci allo 0733 556301 o scrivendoci dall’apposita pagina del sito.
Noi vi aspettiamo agguerriti!

PS: avete visto la nostra newsletter in home page? Iscrivetevi subito per rimanere aggiornati sulle ultime novità leggendole direttamente nella vostra casella di posta!

Credits: La campagna appena ieri